22 settembre 2011

Rosacroce e Gesuiti


Premessa

Nell'ambito delle teorie del complotto sembra avere un discreto successo la tesi secondo la quale l'ordine dei gesuiti sarebbe a capo del "governo occulto", con lo scopo di instaurare un Nuovo Ordine Mondiale. Già avevo avuto occasione di analizzare una teoria abbastanza simile, che accusa invece il cattolicesimo di essere una religione "satanica", al vertice della cospirazione globale (rimando quindi a Il Vaticano tra complotti e Babilonie). Il "filone gesuita", molto in voga sia tra i movimenti anticristiani che tra le sette protestanti, a mio parere non è molto più fondato da un punto di vista storico; inoltre le pretese "prove" che vengono mostrate sono molto spesso ridicole, e non possono essere prese sul serio: mi riferisco in particolar modo a certe citazioni, che vengono tratte da discorsi di alcuni personaggi (tra i quali troviamo anche Napoleone Bonaparte) che furono noti massoni e anticattolici.

A volte viene giustamente detto che Weisshaupt, il fondatore degli Illuminati di Baviera, da giovane fu istruito dai gesuiti. Questa informazione è esatta, ma perchè quando viene riportata non viene detto anche che Weisshaupt alimentò in seguito un vero e proprio odio nei confronti della Compagnia di Gesù e della religione cattolica, tanto da dare un'impostazione fortemente antireligiosa al suo nuovo ordine? Se invece si vuole andare un po' più in fondo alla faccenda, si arriverà anche alla conclusione che l'ordine dei gesuiti fu il primo ad opporsi a certi movimenti occultistici seicenteschi, che tra gli scopi avevano proprio l'edificazione di quello che oggi chiameremmo "Nuovo Ordine Mondiale", e che già allora cominciavano a diffondere certe voci su un imminente "risveglio spirituale".



Rosacroce, riforme e nuova era

 Johann Valentin Andreae,
pastore protestante ed
autore delle "Nozze chimiche". 
Nei primi decenni del XVII secolo si diffusero per l'Europa (soprattutto in Germania e in Francia) diversi scritti dal carattere più o meno esoterico, i cui autori, inizialmente anonimi, sostenevano di appartenere ad una società segreta, denominata "Rosa Croce" (anche se il nome di questa società appariva più spesso siglato R. C.). Non è comunque molto facile stabilire se questa società sia stato il risultato di una degenerescenza di qualche organizzazione iniziatica medievale, o se essa sia stata creata in tempi più recenti e abbia semplicemente fatto propri (per non dire "usurpato") certi simboli provenienti dall'ermetismo cristiano. Fatto sta che la società che comparve agli inizi del '600 con il nome di "Rosa Croce" era fortemente deviata e mossa da un certo interesse per l'occultismo e la magia. Tra i suoi obbiettivi principali c'erano anche quelli di costruire un "nuovo mondo", e di portare un grande rinnovamento spirituale. Questo rinnovamento, a detta dei Rosa Croce, doveva passare per l'eliminazione della Chiesa Cattolica e dei "papisti ingannatori"; essi, già nei loro primi manifesti, profetizzavano infatti "il giorno in cui le bocche di quelle serpi saran tappate e il Triregno [la tiara papale, ndJ] rovinerà" (Confessio Fraternitatis, 1615). L'intero mondo doveva essere riformato, da un punto di vista sociale, politico e religioso; anzi, negli scritti Rosacrociani si parla addirittura di "Riforma universale e generale dell'intero universo".

Questo spirito di riforma, che animava la setta dei Rosa Croce, ha le sue origini nel movimento protestante, e non è certo un caso se diversi membri della società segreta erano contemporaneamente anche pastori e teologi luterani. Il caso più eclatante è forse quello di Johann Valentin Andreae, il quale nella sua autobiografia ammise a chiare lettere di avere avuto un ruolo di rilievo nella faccenda dei Rosacroce e di essere stato l'autore delle "Nozze chimiche di Christian Rosencreutz", pubblicate a Strasburgo nel 1616. La misteriosa confraternita condivideva dunque con il luteranesimo (e, diciamolo pure, con la maggior parte dei movimenti spiritualistici) uno stato di "perenne millenarismo", in base al quale in ogni momento si attendeva la fine del mondo e l'avvento di una nuova era, caratterizzata da un rinnovamento spirituale. (In tutto questo non si può evitare di notare l'esistenza di qualche analogia con la moderna new age)

L'opposizione dei Gesuiti

Già nel primo documento pubblicato dai Rosacrociani (nell'anno 1614) comparivano delle pesanti accuse rivolte ai Gesuiti, i quali avrebbero ingiustamente fatto arrestare e imprigionare un certo Adam Haselmeyer. Questi era stato denunciato (secondo i Rosacroce) per aver ricevuto e letto un manoscritto del 1610 della Fama Fraternitatis, e di aver risposto ai membri della confraternita con una lettera nella quale egli  profetizza la venuta di un "tempo dell'impero dello Spirito Santo", la caduta del clero cattolico, del papa e di tutta la sua "cavalleria babilonese", identificata con i gesuiti.  Il tempo dello Spirito Santo di cui parlava Adam Haselmeyer, o chi  per lui, non era altro in fondo che la "nuova era"; infatti venivano qui riprese le terminologie di Gioacchino da Fiore, secondo il quale la nuova era dello Spirito Santo avrebbe superato le precedenti ere "del Padre" e "del Figlio", coincidenti rispettivamente con il periodo vetero-testamentario (quindi con la religione ebraica) e con quello del Nuovo Testamento (dunque con la religione cattolica), portando un grande rinnovamento spirituale.  

Comunque sia, da parte della Compagnia di Gesù ci fu realmente una certa opposizione nei confronti dei Rosacroce, sebbene essa sia attestata con certezza solo qualche anno più avanti.
In particolare padre François Garasse derideva i Rosacrociani, chiamandoli "i Fratelli ubriaconi", e dichiarando che non ci sarebbe stato "supplizio bastevole" nel caso in cui essi fossero stati riconosciuti "colpevoli, malvagi e messi agli arresti per stregoneria, cialtroneria e complotto pregiudizievole alla religione, agli Stati e ai buoni costumi".

Anche il gesuita Jacques Gaultier denunciava, piuttosto aspramente, quella "setta segreta in voga da qualche anno in Germania, ancora poco conosciuta per il fatto che i suoi accoliti seminano di nascosto il veleno, prendendo accurate precauzioni per non farsi scoprire".
Commentava inoltre le opere Rosacrociane dicendo:
"Tutte queste affermazioni, alcune enigmatiche, altre temerarie, alcune eretiche, altre sospette di stregoneria, ci fanno supporre che la sedicente confraternita non sia così antica come vuol far credere, che anzi sia una giovane ramificazione del Luteranesimo, contaminato per opera di satana da empirismo e magia, al fine di ingannare più facilmente gli animi volubili e curiosi.". Da tutto ciò si può dedurre come gli appartenenti alla società segreta avessero il dente avvelenato coi Gesuiti, e come a loro volta i Gesuiti non perdessero occasione per accusare la confraternita di eresia, o di essere pericolosa per l'integrità degli Stati e della religione. Ma ad ogni modo, al di là dei singoli scontri che possono esserci stati tra queste due fazioni, alla base rimane prima di tutto una differenza di carattere dottrinale. Mentre i Gesuiti, in questo contesto, potevano essere considerati i rappresentanti della tradizione, i Rosacrociani erano gli esponenti dello spirito moderno e riformista che, almenno in parte, avrebbe preparato il terreno al pensiero illuminista e alle rivoluzioni del XVIII secolo.


Conclusione

In generale, ci sono anche altri elementi che lasciano dubitare della veridicità di tutto il "filone gesuita"... come ad esempio il fatto che questa teoria inizialmente sia stata portata a galla da un romanzo di Eugène Sue ("L'ebreo errante"), i cui fini forse non erano del tutto così limpidi. I dati riportati in questo breve articolo dovrebbero però cominciare a fare riflettere chi crede realmente che i Gesuiti siano i principali fautori del nuovo ordine mondiale...se non altro perchè certi "piani" hanno un origine ben più antica e perchè la Compagnia di Gesù si oppose realmente ai primi tentativi di diffusione di determinate idee.

[Nota bibliografica: Per quanto riguarda le fonti utilizzate, oltre agli scritti Rosacrociani come la Fama Fraternitatis, si può vedere Storia dei Rosa Croce, di Paul Arnold. Si tratta di uno testo documentato in maniera quasi maniacale, ed è sicuramente uno dei libri più seri scritti sull'argomento. L'edizione che ho consultato è quella del 1989 (Gruppo Editoriale Fabbri) e le citazioni dei padri gesuiti che si opposero alla setta dei Rosa Croce si trovano più precisamente nelle pp. 22-24]

 ----------
Articoli correlati:
Il Vaticano tra complotti e Babilonie 

18 Commenti:

  1. Riguardo il Luteranesimo io non credo abbia un connotato poi molto negativo,mi pare che anche il Papa lo abbia riabilitato nella sua recente visita in Germania.
    In fondo si batteva contro la ricchezza e il lusso della chiesa e le indulgenze che dava ai ricchi dietro cospicue somme di denaro.
    Anche la chiesa ha diverse cose fa farsi perdonare in fondo è composta da uomini e non da Dei.
    Secondo te c'è davvero un collegamento fra Luteranesimo e massoneria?

    RispondiElimina
  2. Il problema principale del luteranesimo è che considera valida solo la Scrittura, che in base al principio del "libero esame" ciascuno può interpretare come vuole. Le deviazioni diventano così inevitabili (pensiamo ad esempio alla negazione del culto della Vergine).
    Il discorso del ritorno ad una "povertà originaria" ha sempre costituito una questione molto importante, che a volte ha creato deviazioni (Luteranesimo), a volte movimenti autenticamente spirituali (come nel caso di San Francesco).
    Per quanto riguarda la massoneria, secondo Guenon, nei primi anni del '700, certe organizzazioni inizatiche sono state riformate da dei protestanti, ed in questo modo è nata la massoneria moderna. Ora, io non dico che tutti i protestanti siano legati ai rosacroce, alla massoneria o addirittura alla new age. Anzi, la stragrande maggioranza di loro si sente sinceramentente cristiana. Nel protestantesimo però è insito quello spirito moderno e anti-tradizionale che poi è ancora più accentuato negli altri movimenti; ed è probabilmente per questo motivo che a volte si sono creati certi legami.
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. Delasuss, Henri; Il problema dell'ora presente. Antagonismo tra due civiltà (I Parte - Guerra alla civiltà cristiana) http://www.traditio.it/SACRUM%20IMP/2009/ottobre/3/Il%20problema%20dell'ora%20presente%20Delasuss%20I%20parte.pdf

    Delassus Il Problema dell’ora presente II parte http://www.traditio.it/SACRUM%20IMP/2009/ottobre/3/Il%20problema%20dell'ora%20presente%20Delasuss%20II%20parte.pdf

    RispondiElimina
  4. Liberalismo? Non è figlio del Cristianesimo di Luigi Copertino
    http://www.identitaeuropea.it/?p=281

    RispondiElimina
  5. The Golden Age Empire
    http://santaruina.splinder.com/post/20223173/The+Golden+Age+Empire
    ...
    nel 1688, la Gran Bretagna subì una seconda invasione dopo quella, nel 1066, di Guglielmo il Conquistatore. Una cospirazione anticattolica, di cui il filosofo e politico John Locke fu uno degli artefici, composta da calvinisti, proto-massoni (i rosacroce), fautori della Rivoluzione di Cromwell e banchieri ebrei di Amsterdam (ad esempio Machado e Pereira, il barone Lopes Suasso ed altri sefarditi olandesi) connessi con la Compagnia Olandese delle Indie Occidentali (The Dutch East India Company) finanziò e portò al potere in Inghilterra un altro Gugliemo, Guglielmo d’Orange
    ...
    http://www.asianews.it/notizie-it/I-prezzi-dell%E2%80%99argento-e-delle-materie-prime:-si-prepara-una-nuova-crisi-21504.html

    RispondiElimina
  6. infatti il principale sito italiano che sostiene la teoria gesuitica http://nwo-truthresearch.blogspot.com/ è vicino ad apocalisse laica http://apocalisselaica.net/index.php?Itemid=28&option=com_wrapper&view=wrapper
    una delle emanazioni dell'uaar, la potente lobby atea affiliata al CICAP, il quale, lo sappiamo tutti, è profondamente anticomplottista
    qui nwo-truthsearch sarebbe un infiltrato, con l'unico obbiettivo di generare confusione, secondo la tattica di attaccare contemporaneamente dall'interno e dall'esterno
    la mia è solo una teoria, però penso sia credibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi ad es io sarei in combutta con malanga e tanti altri perchè x pigrizia non ho ancora cambiato il blogroll e la sezione link del mio blog che feci 4 anni fa? Se si segue il tuo ragionamento SI!

      Solitamente quando una persona mette un link nel proprio blogroll è banalmente perchè in tale blog ha trovato alcuni articoli che giudica interessanti, e non perchè "è colluso chon il blog che a sua volta è colluso con un sito che a sua volta è colluso con un altro"!

      ...a me sa che tu abbia solo sfogliato il blog neo-truthresearch e abbia dedotto che DEBBA X FORZA contenere invenzioni o peggio info volutamente false, semplicemente perxchè sono info che se si rivelano vere rischiano di far crollare la tua visione del mondo, e allora meglio non leggerle manco o sfogliarle prevenuti e poi gridare al gatekeeper perchè un blog non fa parte dei classici 2 schieramenti del complottismo Italiano (cioè quello cattolico e quello New Age), quando ionvece è, oltre alla validità dei dati di un blog, anche il non far parte dei soliti schieramenti a far pensare che un blogger sia libero da condizionamenti e influenze e che nel suo lavoro di ricerca segua la pista dei DATI VERIFICATI e non semplicemente gli autori che enunciano idee in linea con il proprio dogma di pensiero 8non importa se new age o cattolico).

      Dimmi REALMENTE quantio ARTICOLI COMPLETI di quel blopg hai letto CON ATTEZIONE andando a VERIFICARE la veridicità dei dati enunciati (anche quando erano in contrasto con le tue convinzioni)?

      A me è personalmente capitato di dover accettare che le mie precedenti convinzioni fossero in gran parte frutto della manipolazione del NWO, e so quanto sia doloroso e destabilizzante accettare che idee che ci accompagnavano da anni possano essere non solo errate ma "propaganda del nemico", però una volta vista l'evidenza delle prove ho accettato la realtà e sono andata avanti: è questa la differenza fra seguire i dati che scopriamo con la ricerca e fare ricerca cercando di suffragare ciò che pensiamo debba essere vero, e se facciamo nel secondo modo non siamo diversi da quello che dice riguardo all' 11Settembre "i tuoi dati DEVONO essere falsi perchè uno stato non ucciderebbe MAI 3000 suoi cittadini" e lo fa senza manco voler analizzare i dati che gli provi se non con occhiatine furtive e sarcasmo insensato.

      Non volevo essere aggressiva, e Josephuss sa che solitamente stimo il suo lavoro, ma queste cose mi danno sui nervi poichè secondo me una delle cose che rende manipolabili i movimenti contro il NWO è proprio il fatto che gran parte delle persone si affidano al proprio "schieramentoi" x cercare una verità che sia consona ai propri schemi di pensiero, al posto che basarsi sui dati e ragionando sui quelli cercare di costruire teorie provvisorie che mutino man mano che si accumulano dati (e questo modo di agire è identico nei catolixciu come nei new agers, come in quelle persone che non vogliono credere ai complotti x partito preso).

      http://aliceoltrelospecchio.blogspot.com

      Elimina
  7. Ciao Gabriele,
    personalemtne non ho molti elementi per dire che tipo di "rapporti" ci siano tra i curatori (o il curatore) di nwo truth research e apocalisse laica... qualche sospetto però può sorgere. Tra l'altro stiamo parlando di blog che sfugge totalmente ad una critica "ragionata", dal momento che gli articoli che pubblica non si possono in alcun modo commentare.
    Tutto il filone gesuita comuqnue è infondato dal punto di vista storico, e la maggior parte delle volte per portare delle "prove" queste persone sono costrette a distorcere i fatti... anche perchè se li riportassero integralmente la loro teoria crollerebbe miseramente.
    Forse bisognerebbe approfondire ulteriormente la questione e analizzare come questa teoria fosse uno dei cavalli di battaglia delle società occultiste (come la Società Teosofica). Magari in futuro scriverò un altro articolo, anche se ho la sensazione che sia fiato sprecato.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contando che il blog in questione cita nel bloogroll apocalisselaica ma non il contrario, si tratta banalmente di un caso in cui un blogger ha trovato articoli che reputa interessanti su un blog e lo ha citato nel blogroll, ma anche se si trattasse di scambio di link mi sembra assurdo passare da quello a "collusione", sennò se ne escvono guru new age come TNEPD che asseriscono che i blogger denominano gatekeeper qualunque blogger non la pensi come loro, e in questi casi avrebbe perfino ragione (io ho fatto un intero articolo x spuegare come individuarte i gatekeeper: http://aliceoltrelospecchio.blogspot.it/2012/05/gatekeeper-queste-misteriose-creature.html ). Presumo che quel blog non abbia abilitato i commenti x non finire come capita a me, a rispondere periodicamente sempre alle stesse recriminazioni nei commenti: ad es quando in un articolo ho "osato" accusare Icvke di esere un gatekeeper ho scatenato un pandemonio e ancora adesso ogni qualche mese arriva l'ennesimo fan di Icke che senza leggere ne le mie precedenti risposte ne l'articolo recrimina sempre con le solite frasi, e dopo il 20° commento così si comincia a nutrire istinti omicidi..

      http://aliceoltrelospecchio.blogspot.com

      Elimina
    2. Sai che ti reputo una persona intelligente e che ho trovato molto ben fatti i tuoi articoli su lla new age e su altrte tematiche, però in questo articolo su Gesuiti e rosacroce mi pareva di averrti già indicato alcuni errori: ad es il fatto che il "padre" degli Illuminati di baviera non fu solo istruito in gioventù dai Gesuiti ma continuò ad insegnare in un'importante università Gesuita anche a Illuminati9 già formati (nonchè le coicidenze temporali fra lo sdciogliemento e la riucostituione dell'ordine dei Gesuiti e la creaziomne e scioglimento degli Illuminati di baviera); oltre a questo tu riduci le prove contro i Gesuiti a qualche citazione di Napoleone, qualche asserzione di qualche protestante e qualche asserzione di presunti rosacroce (tutto ciò senza mettere una gran bibliogradia al tuo articolo, quando gli articoli di nwo-truthresearch hanno solitamenbte un ampioa e solida bibliografia che tutti possono verificare), quando in realtà ci sono prover serie del fatto che esponenti di spicco in Italia come all'estero abbaino studiato in scuole Gesuite prestigiose (da Draghi a Monti a Fidel castro solo x citare a memoria alcuni), peove che gran parte dei capi delal CIA (e di altri eminenti personaggi fra cui ad es i Reali Inglesi) fossero Cavalieri Di Malta (e molti di loro erano parallelamente Massoni di alto grado!), le prove del controllo ad es del CFR da parte dei gesuiti e del controllo dei Rotchild da parte dei Gesuiti, ler prove che molta della filosofia new age/proNWO dell' ONU NON vengano dalla sola Teosofia dma dal Gesuita De Chardin (con la sia "Cospirazione del'Amore" che servirebbe a salvare le nostre anime sia che lo vogliamo o no, un po' come all'epoca dell'inquisizione ci bruciavano x salvare le nostre anime) ecc..
      E ora sto solo cirando a memoria le prime cose che mi vengono in mente in materia: x le prove basta andare su http://nwo-truthresearch.blogspot.com e cercare gli articoli che ci interessano, leggerli fino in fondo e controllarne le fonti e POI valutare.

      Mesi fa ricordo che ci eravamo lasciati sul mio blog con te che diveci che avresti letto con attezione numerosi articoli di nwo-truthresearch al fine di valutarli, ma da ciò che scrivi non mi semmbra che tu lo abbia fatto, o almeno non con mente aperta e attenzione: mi semnbra che tui abbia letto un articolo di citazioni e fsfogliato qualcosina d'altro e abbia deciso che quelli erano tutti i dati che ti servuvano x decidere.

      Capisco che anche solo il pensare ad una prospettiva simile (Gesuiti al vertice del NWO o in posizione comunque preponderante) x un Cattolico sia molto brutto e stressante, ma da un lato bisogna distinguere fra l'Istituzione Chiesa (la stessa che ha fatto le crociate, l'inquisizione, i massacri dei nativi americani ecc) e quello che dovrebbe essere il cattolicesimo, e non è che se si constata che l'Istituzione chiesa è marcia come al tempo dell'Inquisizione, la fede Cattolica debba "scomparire": sono 2 cose diverse, esattamente come una persona nata in Israele può definirsi israeliana pur denunciando le politiche adottate dal suo paese verso i palestinesi.

      Non voglio convincere a forza nessuno, chiedo solo apertura mentale e la voglia di valutare attentamente un ipotesi e dei dati PRIMA di scartarloi a priori perchè non sono in sintonia con il nostro modo di pensare (ma x fare ciò serve pazienza: non basta leggiucchiare uno o 2 mezzi articoli distrattamente, serve leggerne molti con attenzione e andare a verificare i dati).

      http://aliceoltrelospecchio.blogspot.com

      Elimina
    3. Cosa ci sarebbe di brutto o stressante Alice?

      Sarebbe sempre e solo una questione d'infiltrazione e/o di forze sataniche e /o una deviazione autonomia previo tradimento della propria Religione.

      Il problema è che il fine reale di un blog come quello è dileggiare e calunniare la Santa Chiesa.

      D'altronde non è lo stesso metodo che è stato usato contro la Frammassoneria?
      Od il medesimo contro gli ebrei in quanto tali?

      La logica che usi su De Chardin è la medesima per cui si potrebbe dire che la teologia della liberazione ha creato il marxismo. Suvvia...dire che gli illuminati possano essere una copertura gesuitica può pure aver senso, ma allora si ammette implicitamente che i gesuiti sono eretici e agenti della Sovversione satanica all'interno della Chiesa, il che torna a sopra ed al fatto che quel blog è capzioso come la maggior parte dei blog complottardi che assumono un punto di vista limitato invece che Principiale , e senza l'umiltà di suggerire quando si spertica in giudizi addirittura lapidari.

      Daouda

      Elimina
    4. Ciao Alice,
      In realtà non ho moltissimo da dire, anche perché una discussione simile l'avevamo già fatta. Ho letto qualche articolo di quel blog in maniera più attenta (anche se non tutti) ma la mia imporessione rimane fondamentalmente la stessa. E non lo dico solo "perchè sono cattolico": pur essendo cattolico, ad esempio, posso benissimo dire che diversi "pezzi grossi" della gerarchia ecclesiastica sono corrotti... certo, può dispiacere, ma la realtà delle cose è questa ed è inutile negarla. Se dico che quel blog si basa su dati inventati dai protestanti o su ragionamenti viziati è oerchè lo penso veramente.

      Comunque l'atteggiamento più scorretto di Nwo-truthresearch sta nell'accusare tutto il cattolicesimo, per giunta nella sua dottrina (quante volte dice ad esempio che il cattolicesimo è un culto "satanico-pagano-babilonese" ?)E' un ragionamento perverso, e secondo me basta stare un po'attenti per accorgersene.

      Ma veranente ti sembra una cosa logica dire che tutta una religione è satanica perchè al suo interno c'è stato qualche pazzo (tipo De Chardin)?

      Elimina
    5. mi scuso con @lice, non volevo offenderla, io stavo solo criticando nwo-truthresearch, blog che ho frequento, ho letto molti suoi articoli, alcuni li ho trovati interessanti, in altri mi sono divertito a trovare molti errori; te e elenco alcuni:
      -nwo-t dice che le riduzioni furono abolite dai monarchi europei per contrastare il potere gesuita; non dice però che le riduzioni hanno permesso la sopravvivenza del popolo guaranì e furono abolite anche per le pressioni dei paulistani, mercanti di schiavi brasiliani che spesso le saccheggiavano impunemente
      -dopo il Concilio Vaticano II, grazie al permissivismo imperante, i gesuiti hanno perso 10.000 unità su 36.000. se tu facessi parte di una società che controlla il mondo, la abbandoneresti?
      -buona parte degli articoli di nwo-t dicono che il Vaticano vuole distruggere il protestantesimo, che avrebbe liberato gli europei dalla schiavitù (ciò è falso perchè poi il protestantesimo è divenuto instrumentum regni dei principi luterani). si dimentica di dire però che Lutero era un Rosacroce: infatti il suo stemma consisteva una rosa ed una croce.
      inoltre, se i gesuiti odiavano tanto i protestanti, perchè Loyola permetteva di leggere i libri di Erasmo, precursore della riforma?
      -l'articolo su De Chardin è ottimo, ma usarlo per incolpare i gesuiti è assolutamente stupido, perchè lo stesso Ordine gli proibì di insegnare: inoltre fu condannato dal Sant'uffizio ed era un massone martinista
      - perchè nwo-t non parla delle infiltrazioni massoniche nella chiesa cattolica e dell'anticlericalismo della massoneria?
      -cita De Mello come filosofo new age, ma dimentica di dire che la Chiesa lo ha condannato
      -nwo-t cita e ricita la frase secondo cui i rotschild sarebbero i guardiani del tesoro pontificio, titolo che è stato al ramo estinto di Napoli dal papa corrotto (su cui ci sarebbe molto da criticare) Gregorio XVI. la fonte è l'enciclopedia judaica, che è del 1901 e non dice se lo mantengano ancora. inoltre l'enciclopedia attesta l'autenticità del 'libro del kahal', documento che attesta la veridicità del complotto ebraico.
      con questo commento io sto criticando soltanto nwo-truthresearch, non @liceoltrelospecchio, blog serio e affidabile

      Elimina
  8. Ciao Gabriele, ti ringrazio per questa tua analisi, che mi sento di condividere. Comunque ovviamente anch'io non ho nulla contro Alice, ci mancherebbe...
    a presto :-)

    RispondiElimina
  9. Salve,

    da profano completo vorrei lanciare una provocazione: è interessante notare come la cosiddetta "Legge di Thelema" (dichiarata oramai la "Legge del Nuovo Eone") abbia dei tratti comuni con le rivelazioni di Gioacchino da Fiore; la maggiore libertà ('Fà Ciò Che Vuoi Sarà Tutta La Legge') in confronto alle ere passate; la cosiddetta "Abbazia dello Spirito Santo" a Cefalù indicherebbe ancora l'importanza del Paraclito nel Nuovo Eone. Ora non ho il Sedir sotto mano, pertanto mi devo fermare qui.
    Ma sono solo supposizioni.

    Saluti :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Paolo :)

    È vero, Gioacchino da Fiore dice espressamente che la nuova era dello Spirito sarà caratterizzata da una maggiore libertà... ma penso che lui, da uomo medioevale, non potesse nemmeno concepire il "fa ciò che vuoi".

    Comunque visto che già altri avevano chiesto chiarimenti su Gioacchino riporto qui un brano tratto da una sua opera, che parla appunto delle tre ere...Penso che possa interessare

    "Il primo stato è quello durante il quale noi fummo sotto il dominio della Legge; il secondo è quello durante il quale noi fummo sotto il dominio della Grazia; il terzo è quello che noi attendiamo da un giorno all’altro, nel quale ci investirà una più ampia e generosa grazia. Il primo stato visse di conoscenza; [...] Nel primo regno il servaggio servile; nel secondo la servitù filiale; il terzo darà inizio alla libertà. Il primo stato trascorse nei flagelli; il secondo nell’azione; il terzo trascorrerà nella contemplazione. Il primo visse nell’atmosfera del timore; il secondo in quella della fede; il terzo vivrà nella carità. Il primo segnò età dei servi; il secondo l’età dei figli; il terzo non conoscerà che amici. Il primo stato fu dominio di vecchi; il secondo di giovani; il terzo sarà dominio di fanciulli. Il primo tremò sotto l’incerto chiarore delle stelle; il secondo contemplò la luce dell’aurora; solo nel terzo sfolgorerà il meriggio. Il primo fu inverno; il secondo un palpitare di primavera; il terzo conoscerà la pinguedine dell’estate." E così via.

    Nel libro "Extraterrestri, le radici occulte di un mito moderno" di Enzo Pennetta e Gianluca Marletta viene sottolineato che anche lo spiritismo ottocentesco "riesumò" questa vecchia teoria delle tre ere...

    È molto probabile comunque che le idee di Gioacchino (anche se non sono in questo punto, perfettamente in linea con la Tradizione) siano state riprese ed usate dai movimenti spiritualistici un po' "a modo loro".

    Un saluto :-)

    RispondiElimina
  11. Si agisce secondo coscienza solo legando la coscienza direttamente alla realtà tutto ciò che costituisce un filtro fra la coscienza e la realtà concreta (come la TV che offre solo una selezione di una fatto, o internet), interrompe il legame diretto che deve esistere fra la coscienza e la realtà, mancando tale legame NON si può agire secondo coscienza, poichè la coscienza fluttua senza un legame diretto con la realtà .
    Seconda cosa, se si accetta un minimo comun denominatore - anche fra i gruppi - il terreno di intesa sarà più fragile perchè diverrà privo di contenuto e di essenza, se si accetta un massimo comun denominatore (JHS CRISTO risorto FIGLIO di DIO, nato da Maria Vergine che è l' Immacolata concezione), allora il terrenod i intesa sarà concreto solido e l'essenza non saranno delle proposte transitore per risolvere dei problemi ma l'Amore, la dignità di sentirsi e di far sentire gli altri Figli di DIO, questo SOLO e non le proposte politiche potrà consentire di dare essenza e contnuto agli sforzi - sempre limitati, poveri e mai efficaci nel lungo termine perchè gli sforzi devono essere sempre rinnovati - mentre l'Amore di Cristo si rinnova da Sé, per GRAZIA, esso solo può sostenere vivificare e creare nuovi FIGLI, per ssergli fratello, sorella e madre secondo la SUA volontà.
    Il mondo d'oggi cerca delle proposte per risolvere fatti concreti ma margina CRISTO come persona, non lo ritiene centrale, per questo il mondo sta morendo e aspetta una rinascita per Spirito Santo.
    Ma ci vuole buona volontà e pochissime parole, tranne una, riconoscere pubblicamente la Divinità di Gesù Cristo e cercare di servirlo nella vita secondo il destino e i carismi personali per ognuno.

    RispondiElimina
  12. Ma perfavore, non hai abbastanza prove del coinvolgimento dei gesuiti nel complotto globale? La verità è che tu stesso forse sei uno di loro. Vai a documentarti sui i fatti che hanno portato alla guerra nel Vietnam e poi ne riparliamo

    RispondiElimina