14 dicembre 2010

L'uccisione del serpente


Apollo uccide il serpente Pitone
La figura del serpente è spesso (anche se non sempre) intesa come un simbolo del male. Per questo motivo di frequente, nelle tradizioni antiche, troviamo contrapposto ad esso un simbolo positivo (un dio, un angelo, un santo) che lotta contro il rettile e lo uccide

Nella mitologia greca Apollo, divinità solare, uccide con il suo arco il terribile serpente Pitone, vicino ad una grotta dove il rettile si nascondeva. Similmente, nella tradizione Vedica il dio Indra con il suo fulmine sconfigge l'asura Vritra (rappresentato come un enorme serpente o come un dragone).

Nella tradizione cristiana - dove il serpente non è un semplice e generico “male”, ma è satana, cioè colui che vorrebbe opporsi a Dio - la lotta con il rettile e la sua uccisione ricorrono più volte: nei Testi Sacri, nelle varie leggende e nell’iconografia. Nella battaglia contro satana - "il serpente antico" - ha una grande importanza l'Arcangelo Michele:


Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli.” 
(Ap 12,7-9)

È  nota anche la leggenda di San Giorgio che, sconfiggendo il drago con la sua lancia, libera la città di Selem e i suoi abitanti dall’oppressione del mostro.


3 Commenti:

  1. Bellissima la scultura di Laocoonte veggente e gran sacerdote di Apollo che combatte con il serpente o le varie di Ercole che da neonato ne uccide due, purtroppo non ne conosco il significato, anzi la figura del serpente come hai detto è ambivalente e dai tempi più antichi, questo aumenta la confusione a chi come me non conosce tutte le allegorie.
    Ma adesso ne so un po di più, complimenti per il post.
    ghibli.

    RispondiElimina
  2. in neon genesis evangelion, anime ad alto contenuto esoterico, il mondo è controllato da un'organizzazione segreta chiamata SEELE, che ha lo scopo di elevare l'umanità ad uno stato divino. casualmente questa organizzazione ha sul simbolo un serpente ed una mela http://lavocedelrompiscatole.blogspot.com/2012/01/neon-genesis-evangelion.html che in pratica è il diavolo
    casualità?

    RispondiElimina
  3. Articolo interessante.. ho sentito parlare di questo anime diverse volte ma purtroppo non l'ho mai visto (e con la chiusura di M. V. non so se si possa vedere ancora :D)
    Comunque quando il simbolismo "esoterico" o preteso tale abbonda, non è possibile dire che si tratti di un "caso" o che questi simboli siano messi solo per rendere il cartone più "figo".

    Un altro manga/anime di cui ho sentito parlare spesso è Full Metal Alchemist, che ho cominciato a leggere (e già all'inizio sembrano comparire le idee del transumanesimo)...

    RispondiElimina