15 dicembre 2010

Le "rivelazioni" di Wikileaks


È ormai da diverse settimane che fa scalpore la "questione Wikileaks". Abilissimi aker sono riusciti ad eludere le difese informatiche dei servizi segreti statunitensi. Dati che dovrebbero rimanere segreti vengono mostrati al mondo. Grandissime e sconcertanti rivelazioni fanno tremare i potenti del globo...o almeno questo è quanto viene detto in televisione. Se però diamo un'occhiata a queste notizie, notiamo come la maggior parte delle "incredibili rivelazioni del secolo" sono cose che erano già note e si potevano trovare in qualunque quotidiano. Bene che vada queste segretissime notizie sembrano ritagliate da qualche giornale; male che vada sembrano barzellette da cabaret che non fanno ridere.
Ecco alcune delle "rivelazioni":

- L'Iran ha ottenuto missili dalla Corea del Nord (notizia)
- L'Arabia Saudita è alleata con Israele (notizia)
- L'ambasciatore Georgiano sospetta che Berlusconi prenda tangenti sul gas russo (notizia)
- Berlusconi organizza festini (notizia)
- In Vaticano padre Lombardi utilizza il Black Berry (notizia)
- Frattini vuole promuovere la produzione di olio d'oliva in Afghanistan (notizia)

Ora c'è da chiedersi per quale motivo i media abbiano tanto insistito per fare apparire, da una parte queste notizie come delle sconcertanti rivelazioni, e dall'altra Assange come un paladino della libertà.

2 Commenti:

  1. Probabilmente perchè questa sarà una scusa per mettere grosse limitazioni ad internet...già se ne sta parlando

    RispondiElimina
  2. ciao,
    sì questo sembra essere effettivamente uno dei motivi...ma potrebbero essercene altri, anche perchè come operazione mi sembra abbastanza notevole. Staremo a vedere

    RispondiElimina