4 aprile 2011

Il Teosofismo, storia di una pseudoreligione


Dopo diverse ricerche, sono riuscito a trovare finalmente un ebook de “Il Teosofismo, storia di una pseudoreligione” di René Guénon.
Credo che questo libro, sebbene sia stato pubblicato parecchi anni fa (è del 1921), sia molto utile per comprendere cosa sia realmente la Società Teosofica e quali siano i suoi scopi.
Il libro svela la vera storia di questa società; una storia costituita, fin dall'inizio, da grandi truffe ed inganni. Spiega anche come le teorie da essa divulgate siano contradditorie, infondate, assurde, e anche molto pericolose. Molto interessanti anche i capitoli che trattano dei rapporti che i teosofisti hanno avuto con la massoneria e altre società segrete, con la “chiesa vetero-cattolica” e con la politica britannica. 
«D’altronde, non crediamo che i teosofisti, al pari degli occultisti e degli spiritisti, posseggano la capacità per riuscire pienamente, da soli, in una simile impresa; ma dietro tutti questi movimenti, non potrebbe esserci qualcosa di altrimenti temibile, che forse neanche i loro stessi capi conoscono e di cui essi, a loro volta quindi, non sono che dei semplici strumenti?»
Il Teosofismo, storia di una pseudoreligione (documento in pdf)

Aggiornamento 14/7/2012: ho aggiornato il link che per qualche ragione ignota non funzionava più. Per scaricare l'ebook adesso basta andare all'indirizzo e cliccare sul tasto "Download" azzurro)

2 Commenti:

  1. Guénon è utile in ogni caso, qualunque strada si voglia seguire.
    D'altronde quel che importa è Dio e null'altro.

    Daouda

    RispondiElimina
  2. La stessa Fondatrice della Teosofia (Blavatsky) scriveva nei suoi libri che la Verità doveva essere svelata solo agli iniziati e celata alle masse...ma quegli stessi libri erano diffusi LIBERAMENTE e acquistabili da chiunque (oggi si scaricano da internet in Italiano gratis ad es..): da ciò capiamo come nei libri lei stessa ammettesse di DIRE BUGIE, poichè essendo i libri in vendita alle masse, e quindi non una cosa "x soli iniziati" essi non potevano contenere verità... Peccato che i filo-teosofi che li leggono credano che la frase voglia dire che "chi legge tali libri è iniziato e ha diritto alla verità", quando se sapessero cosa sia un iniziazione (o controiniziazione: http://aliceoltrelospecchio.blogspot.com/2010/09/esoterismo-ed-essoterismo-iniziazione-e.html ) capirebbero che ciò non ha senso.
    Notate che il Biologo e Ufologo CUN Pattera comincia OGNI SUA CONFERENZA con la medesima frase attribuita a "Ermete Trismegisto-Thoth"...e pure li i fun credono che ciò voglia dire che LORO che ascoltano una conferenza gratis e aperta a tutti sono gli Iniziati depositari della Verità...invece vuol dire (come in effetti è vero) "nella conferenza vi dirò un sacco di cazzate e occulterò la verità"...

    RispondiElimina