"A gran ragione pertanto hanno molti affermato che fu assai men perniciosa l'ignoranza degli Antichi, di quel che sia utile la scienza de' Moderni. Di fatti ove mai è stata innondata l'Europa, quanto nell'età nostra da Diavoli di London, Vampiri, Zifli, Rosecroci, Convulsionari, Magnetici, e Cabalistici? Li Liberi Murtori moltiplicati a furore, e li così detti Illuminati cosa hanno in oggetto co' loro Complotti, Segreti, Evocazioni, e ridicoli riti?"
Giovanni Barberi, Vita e gesta di Giuseppe Balsamo, denominato il Conte Cagliostro, Venezia, 1791
Questo ovviamente non è un post vero e proprio. Tuttavia queste frasi mi sembravano significative, nonchè simpatiche... considerando anche il periodo in cui sono state scritte.
RispondiEliminaAh, stavo per dimenticare una cosa importante: da questo momento odio in maniera ufficiale la piattaforma Blogspot, che fa sempre le cose di testa sua.
RispondiEliminaGrazie Josepphus , daouda
RispondiEliminaDi niente ;)
RispondiEliminaa presto
Immagine significativa con il sole e la luna ai lati opposti (come le colonne massoniche) e al centro l'unione degli opposti che forma l'occhio onnisciente (la terza colonna o anche la stella Sirio).
RispondiEliminaSecondo te perchè sono cosi fissati con la dualità e ritengono l'illuminazione come l'unione degli opposti?
Grazie.
Ciao,
RispondiEliminasì sole e luna rappresentano poli opposti, maschile e femminile. L'occhio centrale in questo caso è una sorta di "terzo occhio".
Secondo te perchè sono cosi fissati con la dualità e ritengono l'illuminazione come l'unione degli opposti?
Perchè l'unione degli opposti, la loro "sintesi", implicherebbe anche il loro superamento. Significherebbe quindi "trascendere da dualità", elevarsi oltre la molteplicità e avvicinarsi all'unità (metafisica).
Un saluto