24 dicembre 2011

Buon Natale a tutti!

Pellegrino di Mariano, Adorazione dei pastori, XV secolo
Tanti auguri di un buon Natale a tutti voi! (lo so, nel fare gli auguri dimostro sempre una grandissima originalità... persino io ne rimango stupito!).

Aggiungo due parole sul simbolismo dell'immagine: la frattura nel terreno che si può osservare in basso a sinistra è un elemento abbastanza ricorrente nell'iconografia cristiana, fin dai primi secoli; ha la funzione di separare il Sacro, in questo caso Gesù, la Vergine e san Giuseppe, da ciò che invece è più "profano", in questo caso i pastori. Anche il fatto di porre la Sacra Famiglia su un piano più rialzato ha lo scopo di darle una maggiore importanza. 
Similmente le strane nuvole sulle quali si trovano Dio Padre e gli angeli costituiscono un elemento di separazione, che suggerisce come nell'immagine sia rappresentato il Cielo in senso metafisico. La Colomba bianca inviata dal Padre simboleggia ovviamente lo Spirito Santo.

4 Commenti:

  1. Buon Natale e Felice Anno Nuovo (speriamo...)

    RispondiElimina
  2. Grazie Nick... già, speriamo proprio che sia un buon anno

    RispondiElimina
  3. Mi raccomando, voglio un post di buon natale anche x quest'anno!!! ( il 2012 l'hai saltato ) stanno distruggendo molte cose ma almeno il calendario ce l'abbiamo ancora!!!
    Vai Josephuss!!!!

    RispondiElimina